Torna a Eventi FPA

Gli eventi in programma

Torna alla home

  da 10:45 a 13:30

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini [ Vodafone_Padova ]

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini

Martedi 24 Gennaio ore 10.45-13.30
Villa Borromeo
Via della Provvidenza, 61 Sarmeola di Rubano (Padova)

 

Il prossimo 24 Gennaio si svolgerà a Padova un interessante evento organizzato da FPA, in collaborazione con Vodafone, dal titolo: Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini.

Non si tratta di un convegno tradizionale, ma di un tavolo di lavoro a porte chiuse in cui i responsabili dei sistemi informativi delle Amministrazioni pubbliche ed i responsabili del governo dell'Innovazione degli Enti del territorio della Regione Veneto si confronteranno su quanto chiesto da cittadini ed imprese alla PA: servizi veloci e vicini, fruibili dovunque e quando si vuole; informazioni tempestive e corrette tanto da permettere scelte e partecipazione; sicurezza assoluta della protezione dei propri dati; user experience fluida e amichevole, del tutto simile a quella dei portali privati. 

La discussione sarà centrata sulle seguenti tre domande:

  • Quale infrastruttura per abilitare i servizi digitali?
  • Quale strategia per rendere esecutiva la convergenza degli strumenti e dei servizi pubblici in mobilità?
  • I dati, prodotti dalle istituzioni, dalle imprese, dai cittadini, dagli oggetti, possono supportare le decisioni strategiche dell'Ente pubblico? e in che modo?
     

Ogni partecipante potrà scegliere di rispondere ad una delle domande (il contributo non è obbligatorio) ed esprimersi per dar luogo ad una mappa mentale di sintesi, che verrà resa disponibile sui canali di comunicazione di FPA a seguito dell'evento. 
I partecipanti potranno portare a fattor comune del tavolo di lavoro, esperienze, riflessioni, e progetti avanzati o in fase di avanzamento.

L'evento è riservato, per partecipare inviare una richiesta all'indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, funzione e ente di appartenenza.

 

Programma dei lavori

Accoglienza e welcome coffee

Introduzione di scenario

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

 

Chiudi

Confronto tra i dirigenti ed i rappresentanti del governo locale

Presentazione del documento di chiusura

Lunch e discussione tra i partecipanti

Chiusura dei lavori

Torna alla home