Torna a Eventi FPA

Gli eventi in programma

Torna alla home

  da 10:45 a 13:30

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini [ Vodafone_firenze ]

Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini

Martedi 31 Gennaio ore 10.45-13.30
The St. Regis Florence
Piazza Ognissanti, 1 Firenze

 

 

Il prossimo 31 Gennaio si svolgerà a Firenze un interessante evento organizzato da FPA, in collaborazione con Vodafone, dal titolo: Infrastruttura e servizi: i nuovi modelli di interazione tra PA e Cittadini.

Non si tratta di un convegno tradizionale, ma di un tavolo di lavoro a porte chiuse in cui i responsabili dei sistemi informativi delle Amministrazioni pubbliche ed i responsabili del governo dell'Innovazione degli Enti del territorio della Regione Toscana si confronteranno su quanto chiesto da cittadini ed imprese alla PA: servizi veloci e vicini, fruibili dovunque e quando si vuole; informazioni tempestive e corrette tanto da permettere scelte e partecipazione; sicurezza assoluta della protezione dei propri dati; user experience fluida e amichevole, del tutto simile a quella dei portali privati. 

La discussione sarà centrata sulle seguenti tre domande:

  • Quale infrastruttura per abilitare i servizi digitali?
  • Quale strategia per rendere esecutiva la convergenza degli strumenti e dei servizi pubblici in mobilità?
  • I dati, prodotti dalle istituzioni, dalle imprese, dai cittadini, dagli oggetti, possono supportare le decisioni strategiche dell'Ente pubblico? e in che modo?
     

Ogni partecipante potrà scegliere di rispondere ad una delle domande (il contributo non è obbligatorio) ed esprimersi per dar luogo ad una mappa mentale di sintesi, che verrà resa disponibile sui canali di comunicazione di FPA a seguito dell'evento. 
I partecipanti potranno portare a fattor comune del tavolo di lavoro, esperienze, riflessioni, e progetti avanzati o in fase di avanzamento.

L'evento è riservato, per partecipare inviare una richiesta all'indirizzo a.faticone@forumpa.it indicando nome, cognome, funzione e ente di appartenenza.

 

Programma dei lavori

Accoglienza e welcome coffee

Introduzione di scenario

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Confronto tra i dirigenti ed i rappresentanti del governo locale

Presentazione del documento di chiusura

Lunch e discussione tra i partecipanti

Chiusura dei lavori

Torna alla home