Torna a Eventi FPA

Gli eventi in programma

Torna alla home

  da 10:30 a 13:00

Tecnologie ICT a supporto del crisis management [ Huawei_crisis management ]

Martedi 4 aprile ore 10.30-13.00
Auditorium, MACRO - Museo di Arte Contemporanea
Roma, Via Nizza, 138

Gli eventi naturali manifestatesi degli ultimi mesi, alcuni purtroppo con esiti tragici, hanno anche evidenziato la fragilità di molte infrastrutture critiche pubbliche, riaccendendo l’attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza e la resilienza dei sistemi e delle reti informatiche delle amministrazioni italiane. I beni e i servizi IT possono infatti giocare un ruolo fondamentale e strategico nel garantire un’efficace gestione delle situazioni di emergenza da parte degli enti dislocati sul territorio - siano essi autorità locali o articolazioni territoriali delle grandi amministrazioni centrali - supportando cittadini e imprese nell’immediatezza dell’evento e garantendo la continuità nell’accesso a dati e servizi gestiti dalla PA.

Nessuna PA può considerarsi immune dai rischi derivanti da eventi catastrofici o calamità naturali. Si pone quindi l’esigenza di definire e implementare sistemi integrati di governo della sicurezza del territorio e delle infrastrutture critiche, basati sia su processi di analisi preventiva e valutazione del rischio, sia misure efficaci di contrasto e gestione delle crisi, che integrino soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche, anche per ciò che attiene gli aspetti connessi alla comunicazione verso media e cittadini.


In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Saluti di benvenuto

Cozzi
Alessandro Cozzi Country Director, Italy Enterprise Business Group - Huawei Italia Biografia

Alessandro Cozzi è Country Director dell’Enterprise Business Group di Huawei Italia.

Dopo un’esperienza professionale negli Stati Uniti, Alessandro Cozzi ha iniziato la sua carriera come consulente ed è entrato nel settore ICT nel 1998. Ha collaborato con aziende importanti come Alcatel, Intermec e Westcon Group, dove ha ricoperto diverse posizioni manageriali in Italia e all’estero.Prima di approdare in Huawei, Cozzi ha lavorato in Cable & Wireless per circa 10 anni, rivestendo incarichi di crescente responsabilità in Italia e in Europa, fino alle cariche di Amministratore Delegato, Presidente Italia e Direttore Vendite Europa per le unità Carrier Business e Global Enterprise.

Nel 2012 è entrato in Huawei Italia come responsabile dello sviluppo del canale di vendita della Business Unit Enterprise. Alessandro Cozzi è nato nel 1967 e si è laureato in Economia a Milano.

Chiudi

Keynotes

Rencricca
Olindo Rencricca Responsabile Area per l’ICT strategico - Direzione Sourcing ICT - Consip S.p.A
Tortorelli
Francesco Tortorelli Responsabile Area Architetture, standard e infrastrutture - Agenzia per l'Italia Digitale

Intervengono

Calabrese
Stefano Calabrese Dirigente Responsabile Servizio informatica e sistemi per le comunicazioni - Dipartimento della Protezione Civile Biografia

Stefano Calabrese è nato a Roma il 28 febbraio 1969.

Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove ha successivamente conseguito anche il Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell’Impresa.

Attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore del Servizio sistemi informativi e di comunicazione del Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, potendo vantare su una precedente esperienza ventennale nel settore dell’ICT.

Tra l’altro, è stato referente della Funzione informatica istituita presso le Direzioni di Comando e Controllo di Bologna e di Rieti, per garantire gli urgenti interventi di protezione civile conseguenti agli eccezionali eventi sismici del 2012, 2016 e 2017.

E’ inoltre titolare di un incarico di docenza in “Meteorologia”, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo presso l’Università Telematica Giustino Fortunato.

Dal 2013 è rappresentante del Dipartimento della protezione civile per la Cyber Security.

Chiudi

Leonelli
Riccardo Leonelli Government and Trasportation Director - Huawei Biografia

Riccardo Leonelli è il nuovo responsabile della PP.AA. di Huawei Enterprise Business Group, azienda leader nella fornitura di soluzioni innovative di Information & Communication Technology.

In questa posizione, assume la responsabilità di definire, coordinare e gestire le attività di business di Huawei EBG, per contribuire a raggiungere gli obiettivi strategici della società, rafforzandone il posizionamento nel mercato e supportandone la crescita in settori strategici quali Enti Locali,  Sanità, Pubblica Amministrazione Centrale.

Riccardo Leonelli, 53 anni, entra in Huawei dopo aver ricoperto incarichi di prestigio in società leader del mercato informatico. La sua carriera nel mondo IT inizia nel 1995 dove assume ruoli di sempre maggior responsabilità fino a conseguire la la responsabilità della divisione Telco Channel di Procom Italia.

Nel 2001, assume l’incarico di Account Manager in EMC S.p.A., filiale italiana del leader mondiale nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie e soluzioni di infrastruttura informativa, acquisendo una conoscenza notevole nel settore della PP.AA.. Nel 2011 passa in HP dove svolge un ruolo decisivo per promuovere in Italia la nuova offerta storage di HP che, grazie alle acquisizioni nel settore, affianca ai noti sistemi di Storage una gamma completa di Software e servizi professionali.

La conoscenza pluriennaledel settore ICT e l’esperienza consolidata in importanti aziende rendono oggi Leonelli  un professionista estremamente qualificato in grado di trasformare le sfide del settore in nuove opportunità di sviluppo, favorendo la creazione di partnership efficaci e di nuove competenze e valorizzando la crescita del capitale umano all’interno di Huawei.

Chiudi

Nobile
Mario Nobile Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Nobile è laureato in Ingegneria Civile e ha un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione lo ha portato a ricoprire diversi ruoli dirigenziali nell’ambito progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio.  Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie (anche informatiche) di supporto e della razionalizzazione logistica. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2015, nel corrente incarico, ha coordinato il lancio del nuovo portale web del Ministero ed il portale Opencantieri, best practice internazionale sull’apertura dei dati relativi alle opere pubbliche di interesse nazionale.

Chiudi

Pozzi
Davide Pozzi Vice Dirigente, Direzione Centrale Risorse Logistiche e Strumentali, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e Difesa Civile - Ministero dell'Interno
Tulumello
Carmelo Tulumello Direttore Agenzia regionale di protezione civile - Regione Lazio
Rauso
Fabrizio Rauso Direttore Digital Organization - SOGEI Biografia

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", consegue l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.

Matura una lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale e internazionale, ricoprendo diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali italiane ed estere.

Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable S.p.A., per proseguire in Telecom Italia S.p.A. e in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità ed esperienze lavorative all'estero.

Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di Direttore Operations e Vendite.

Nel maggio 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO.

Da maggio 2012 è in Sogei, dove riveste dapprima il ruolo di Chief Operations Officer, proseguendo la sua esperienza come Chief Digital Officer.

E' membro del Comitato Consultivo di CIONET, del Consiglio Direttivo della sezione IT di Unindustria e del Consiglio Generale di Anitec-Assinform.

Da gennaio 2018 è alla guida della Direzione People, Organization & Digital Transformation. 

Chiudi

Torna alla home