Torna a Eventi FPA

Gli eventi in programma

Torna alla home

  da 14:00 a 16:45

Risparmio ed efficienza energetica nelle Aziende sanitarie: dal project financing ai contratti di rendimento energetico [ evento_innowatio ]

L’EVENTO E’ RISERVATO AGLI ENERGY MANAGER E RESPONSABILI DELLA GESTIONE DEL PATRIMONIO DELLE AZIENDE SANITARIE, PUBBLICHE E PRIVATE.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVERE A SEGRETERIACONVEGNI@FORUMPA.IT

 

Martedi 27 Giugno  ore 14.00 -16.45
Federsanità ANCI
Via di Campo Marzio, 24

 

La corretta gestione energetica rappresenta per le Aziende sanitarie un argomento di assoluta attualità, per l’esigenza di contenere la spesa corrente, aumentare i livelli di comfort per i propri utenti, sostenere gli investimenti, spesso ingenti, volti alla riqualificazione energetica e messa a norma degli edifici e degli impianti. Spesso le strutture sanitarie riescono difficilmente a gestire in modo ottimale la tematica energetica, per la mancanza di risorse finanziare da destinare ad attività che non rappresentano il cuore dell’offerta sanitaria e a causa delle rigidità connesse con gli schemi tradizionali di acquisto.

In che modo è possibile per l’Amministrazione fare efficienza energetica, allocando sul partner privato gli oneri organizzativi e di investimento e liberando risorse per migliorare i servizi sanitari?

 Tale obiettivo può essere raggiunto affidando ad un unico soggetto il compito di progettare e realizzare, sostenendone il costo, interventi di riqualificazione energetica del patrimonio. Attraverso lo strumento del Project Financing, ad esempio, l’Azienda sanitaria può stipulare un contratto di rendimento energetico trasparente, tutelante e che trasferisca i rischi, dalla progettazione alla realizzazione dei lavori alla gestione, sul concessionario.

Obiettivi dell’incontro, riservato ai vertici delle strutture sanitarie pubbliche, sono:

  • illustrare nuovi modelli per realizzare progetti di gestione energetica integrata;
  • approfondire il Project Financing come strumento per finalizzare contratti di rendimento energetico, anche grazie all’intervento di un legale esperto;
  • presentare case history nel mondo della sanità.

 

Torna alla home