Torna a Eventi FPA

Gli eventi in programma

Torna alla home

  da 11:00 a 13:00

Parma Smart Benchmarking: equilibrio, inclusione, sostenibilità e attrattività. [ SB_Parma ]

Da qui si parte verso il 2030

Lunedi 4 Dicembre ore 11.00-13.00
Palazzo del Governatore
Piazza Giuseppe Garibaldi, 19/L Parma


Tra le prime 10 città intelligenti d’Italia (al 9° posto secondo la classifica ICity Rate 2017), Parma ha fatto dell’inclusione la sua bandiera risultando la più efficace tra i municipi italiani nel contrasto alle povertà e, nonostante la pesante crisi economica che ha affrontato negli ultimi anni, è tra le prime per occupazione (11° posto). Ma è sulla sostenibilità che Parma si dimostra veramente smart, risultando la migliore tra le città del nord per ciò che concerne il consumo del suolo con una riduzione di 8mq pro-capite negli ultimi tre anni.

Partendo da questi risultati il Comune di Parma, nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking realizzata con FPA, invita il territorio a condividere una riflessione in funzione di una sfida ambiziosa: Parma 2030 Smart and Sustainable City.

Cosa c’è e cosa deve esserci nell'Agenda urbana della città per i prossimi anni?

 

 

 

Programma dei lavori

Introduce

Pizzarotti
Federico Pizzarotti Sindaco di Parma Biografia

Sposato da 9 anni con Cinzia Piastri, si è diplomato all’Istituto professionale per l’industria e l’artigiano Primo Levi di Parma dove ha conseguito la maturità tecnica con indirizzo elettronico. Una passione, quella dell’informatica, che lo ha accompagnato fin dalla giovinezza e che ha approfondito prima nel corso del proprio percorso di studi e poi nell’ambito professionale.

Per dieci anni ha lavorato come responsabile di progetto e analista per banche ed istituti finanziari. Da ultimo, prima dell’elezione a sindaco, ha ricoperto il ruolo di project manager (responsabile di progetto) nell’area dell’information and communication technology – Itc in una banca a Reggio Emilia.

Sport, teatro e ambiente sono alcuni degli interessi che ha coltivato e coltiva tuttora. Per dieci anni il neo eletto sindaco ha praticato judo, ama il free climbing; ha inoltre recitato in alcune compagnie teatrali locali come la “Famija pramzana”, oltre a hobby quali il bricolage.

E’ stato uno dei fondatori del “Movimento per la decrescita felice” con la realizzazione di un “orto sinergico” basato sulla coltivazione naturale delle piante senza uso di additivi e fertilizzanti.

Pizzarotti ha iniziato a fare politica nel 2009 con il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Nel 2010 è stato candidato al consiglio regionale in Emilia Romagna, senza essere eletto.

Nel 2012 si è candidato a sindaco di Parma con il Movimento 5 Stelle ed è stato eletto al ballottaggio del 20 e 21 maggio 2012 con il 60.23 % dei consensi.

Chiudi

Coordina

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Laureato in Sociologia, nel 1985 è socio fondatore dello Studio Gris, nato su iniziativa di un gruppo di professionisti impegnati a valutare le implicazioni di natura sociale ed economica delle attività di governo, di progettazione e di valutazione degli interventi nelle aree urbane e rurali. Nel 1991 riceve l’incarico, da parte della Fondazione CENSIS, di coordinare le attività dell’Associazione RUR nata su iniziativa della Fondazione con la finalità di elaborare e sostenere proposte innovative per le trasformazioni delle città e del territorio. Dal 1993 ha introdotto all’interno dell’associazione un nuovo campo sistematico di analisi ed intervento relativo allo sviluppo delle tecnologie telematiche nello sviluppo territoriale. Tra il 1997 e il 1998 ha lavorato alla Commissione Europea (DGXXIV) come esperto nel campo delle implicazioni sociali dello sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. Dal primo gennaio 1999 a settembre 2007 è responsabile del settore Processi Innovativi della Fondazione Censis. In questo ruolo ha diretto numerose ricerche nel campo nella Società dell’Informazione e gestito progetti di telematica applicata. Dal primo gennaio 2001 al maggio 2006 ha assunto anche l’incarico di amministratore delegato di Atenea, una società di formazione in rete sui temi dell’innovazione e della tecnologia. Nel settembre 2007 è diventato vicedirettore generale di FORUM PA. Da gennaio 2010 ne è Direttore Generale.

Chiudi

Presenta i risultati dell’analisi “Parma Smart Benchmarking”

Gramigna
Annalisa Gramigna Ricercatrice FPA Biografia

Collabora da anni con le amministrazioni pubbliche (nazionali e locali) a supporto di progetti e politiche di cambiamento e innovazione organizzativo attraverso ricerca, formazione, progettazione, valutazione.

Comunicazione pubblica, qualità dei servizi, partecipazione, welfare e servizi sociali, sono alcuni degli ambiti tematici nei quali si è sviluppata la sua esperienza.

Per IFEL segue lo sviluppo di attività progettuali e di ricerca oltre a dare supporto all’organizzazione della comunicazione interna.

Chiudi

Intervengono

Giorgi
Marco Giorgi Direttore Generale - Comune di Parma Biografia

Direttore Generale del Comune di Parma dall’agosto del 2015.

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, Dottore Commercialista, ha svolto la propria attività professionale e di amministratore di società pubbliche e private dal 1987 fino all’assunzione dell’incarico presso il Comune di Parma. Revisore dei conti e membro di nuclei di valutazione di Enti Locali e Aziende Sanitarie , sindaco di società di capitali anche a partecipazione pubblica, indirizza la propria azione manageriale contaminando le competenza aziendalistiche acquisite nel privato con il lavoro sviluppato nel il settore pubblico, iniziato con la legge di riforma dell’ordinamento degli Enti locali del 1990. Sposato e padre di due figli, velista per scelta e cestista per nascita, ho allenato squadre di pallacanestro per circa 10 anni.

Chiudi

Giuffredi
Paolo Giuffredi Presidente - CNA Parma
Ferrari
Gianluigi Ferrari Docente di Internet of Things, Network Performance e Sistemi di Telecomunicazione - Università degli Studi di Parma
Azzali
Cesare Azzali Direttore - Unione Industriali Parma
Franchini
Claudio Franchini Direttore - Ascom Parma
Torna alla home